Come scegliere la radiosveglia

Acquistare una radiosveglia spesso è un’operazione che si svolge con troppa superficialità, purtroppo però troppo tardi ci si rende conto di aver fatto un errore. La nostra guida serve proprio ad aiutarvi a comprare il modello più indicato per voi, perché ovviamente le esigenze cambiano a seconda della situazione e non ci si può sempre e solo basare sul prezzo e le dimensioni.  In commercio ci sono così tanti modelli che sarebbe impossibile descriverli tutti, nel nostro sito trovate tante recensioni ma in questa pagina cerchiamo solo di focalizzare le caratteristiche principali che caratterizzano una buona radiosveglia.

Il design

Per quanto riguarda la grandezza non possiamo darvi consigli sulle dimensioni ideali, la cosa più importante è che decidiate fin da subito dove situarla e quindi verificare lo spazio disponibile, ovviamente il posto ideale è accanto al letto. Urtare un comodino accidentalmente non è certo impossibile, soprattutto al mattino quando ci si sveglia e si cerca la radiosveglia per spegnere l’allarme o per posticiparlo, per questo motivo la stabilità è un valore molto importante per questo tipo di elettrodomestico.  Ovviamente quelle che sviluppano spazio in orizzontale sono meno soggette a cadute ma occupano più spazio e hanno un display più piccolo, sono però quelle che noi preferiamo anche se non è questa l’unica caratteristica da considerare. Occhio alla luminosità del display, meglio se regolabile o potrebbe dare fastidio durante il sonno

Il tasto snooze

La posizione dei tasti anche è molto importante, se durante le ore buie queste non sono visibili con la sola luce della radiosveglia è necessario utilizzare una fonte di luce esterna, per questo motivo non possiamo consigliare quei modelli che tengono in alto o ancor peggio nel retrò alcune opzioni importanti come il tasto snooze. A dire il vero ci sono tanti modelli di radiosveglie che hanno trovato una soluzione efficace e molto semplice, il tasto snooze infatti ha dimensioni superiori agli altri e quindi facilmente riconoscibile al tatto anche se non è possibile visionarlo. Ma cos’è lo snooze? Qualcuno di voi infatti non ne avrà mai sentito parlare anche se conosce già la sua funzione, questo serve per posticipare il suono di qualche minuto in modo di riprendersi gradualmente dal  risveglio.

Le varie funzioni

Sicuramente lo snooze è la funzione principe di ogni radiosveglia ma ci sono tanti altri elementi che possono fare la differenza. Mettiamo ad esempio che siate una coppia con orari molto differenti, diciamo che lui si alza alle 6 e lei alle 9, in questo caso alcune radiosveglie offrono un doppio allarme da programmare per i due differenti orari. In aiuto ci viene anche la funzione con il volume graduale, troppo spesso infatti si trovano sul mercato delle suonerie che sono dei veri e propri rompitimpani. Se poi amate davvero tanto la musica e avete una stazione radio preferita, ci sono tantissime radiosveglie in vendita che utilizzano sia la radio come allarme e lo spegnimento automatico per addormentarsi con essa. Ancora meglio quelle che hanno un attacco per mp3 o altri supporti digitali. Ci sono inoltre delle vere dock-station per cellulari di ultima generazione che funzionano da radiosveglia e ricarica, con un ottima uscita audio e gestione dei file multimediali.

Conclusioni

Abbiamo visto quindi che scegliere una radiosveglia non è affatto semplice, per questo motivo il nostro sito è pregno di recensioni di modelli per tutte le esigenze e le fasce di prezzo. Non vi resta quindi che cercare quella più adatta a voi e acquistare online dove il risparmio è garantito. Qui sotto vi sintetizziamo con una serie di punti quanto detto sopra.

  • Valutare la grandezza e la stabilità
  • Display non troppo piccolo
  • Valutare la luminosità
  • Deve avere il tasto snooze facile da rintracciare
  • Doppio allarme per coppie
  • Volume graduale
  • Verificare l’audio (meglio se supporta mp3 e simili)

Le migliori radiosveglie

Le informazioni che abbiamo condiviso con voi nelle precedenti sezioni, dovrebbero essere sufficienti a guidarvi nella scelta della radiosveglia che fa per voi. Se questo non fosse il caso, e siete ancora confusi tra i tanti modelli online, abbiamo preparato una sezione che raccoglie le “migliori radiosveglie” a seconda del bisogno che si ha. Questa categorizzazione dovrebbe rendervi molto più facile la scelta d’acquisto.
Se invece avete già abbastanza informazioni, qui sotto vi proponiamo le tre radiosveglie più vendute:

12 commenti su “Come scegliere la radiosveglia

  1. Buonasera, sto cercando una radiosveglia che abbia le seguenti funzioni principali:
    1) Proiezione dell’ora con assetto regolabile a 180°
    2) Orario radiocontrollato o in alternativa mantenimento delle funzioni (orario principalmente)anche in caso di mancanza temporanea della tensione di rete.
    3) programmazione dell’allarme per esclusione automatica nel fine settimana
    4) Radio digitale.

    Grazie per il vostro aiuto.

  2. Ciao, ho 26 anni e sto cercando una radiosveglia, la prima della mia vita..ho letto il vostro “come scegliere la radiosveglia” ed effettivamente concordo su tutto, solo che tra tutti i modelli che proponete per un motivo o per un altro non me ne va bene una…diciamo che la Sony icf-c717pj sarebbe perfetta solo che sarebbe un po’ troppo costosa e non mi interessa affatto il proiettore dell’ora a muro..inoltre addirittura sarebbe sufficiente avesse come disponibilità di suoni x la sveglia la radio ed il classico bip…non mi interessano suoni naturali, ecc..nemmeno la possibilità di attacco di mp3 o altro…l`importante è che l`ora sia ben visibile, luminosa anche al buio magari con la possibilità di graduarla..che nel display compaiono altre info tipo data, temperatura, ecc, anche in secondo piano…e che il tasto snooze sia chiaramente facilmente raggiungibile e riconoscibile al tatto..vi prego aiutatemi..!! Grazie mille!

    1. Ciao Debora,

      se vuoi spendere poco dai uno sguardo alla Sony ICFC1B, prodotto economico e di cui si parla molto bene. 🙂

      Ciao,

      Il Team di Radiosveglia.net

  3. Buongiorno, sono interessata all’acquisto di una radiosveglia con lettore cd e con uscita usb quale marca e modello mi consigliate?
    Il mio budget per gli acquisti di Natale in questo caso non vorrei superasse i 50 euro.
    grazie mille per i vostri buoni consigli:)

  4. Quali sono le radiosveglie con il display piu’ grande? Ho bisogno che sia visibilea circa 5 metri, in qualsiasi condizione di luce.
    Grazie

  5. Ciao,

    Ho una Oregon Scientific di alcuni anni orsono con proiezione a soffitto. Adesso cerco una radiosveglia che proietti a soffitto caratteri grandi / grandissimi. Sono parecchio miope e di notte vedo solo numeri sfocati perché piuttosto piccoli.

    Nessun problema di budget.
    Orario radio controllato con batteria tampone in caso di blackout.
    Nessun’altra necessità particolare.

    Grazie per i vs. consigli !

  6. Buongiorno, devo comprare una radiosveglia e chiedo il vostro aiuto.
    Per me è importante
    – che abbia il timer, per addormentarmi con la radio ma in modo che essa si spenga e si riaccenda all’ora prevista.
    – una buona ricezione perchè abito in una zona montana con difficoltà nel ricevere tutte le stazioni
    – se possibile dovrebbe avere anche il lettore mp3.
    – come estetica la vorrei bianca o in alluminio, decisamente no nera.
    Grazie e cordiali saluti.
    Marina

I commenti sono stati chiusi.